samsung

Cosa controllare prima di mettere in funzione il climatizzatore/pompa di calore

Prima di accendere il tuo climatizzatore per la prima volta in vista dell'Inverno è buona norma fare alcuni semplici controlli per essere certi del corretto funzionamento dell'apparecchiatura.

 

Innanzitutto, per una corretta manutenzione ordinaria stagionale vanno puliti i filtri dell'unità interna del climatizzatore. Generalmente i filtri sono a maglia di fili in materiale plastico, e in questo caso è sufficiente lavarli sotto un getto d'acqua (come quello del rubinetto) e poi lasciarli asciugare bene (NON ESPOSTI AL SOLE O FONTI DI CALORE ECCESSIVO) prima di rimontarli.

 

Se i filtri sono realizzati in materiale deperibile con il tempo, come ad esempio alcune schiume sintetiche, è meglio evitare il getto d'acqua. Se sono in materiale "esauribile" (filtri elettrostatici passivi o a carboni attivi) vanno sostituiti con filtri nuovi. Per individuare il tipo di filtro e sapere come rimuoverlo correttamente è importante consultare le istruzioni del climatizzatore.

 

Una volta controllati i filtri delle unità interne è bene accertarsi che l'unità esterna non sia intasata da foglie, pioppini ecc. Se necessario, pulirla con un getto d'acqua, d'aria o una spazzola tipo quelle per il bucato a mano con setole in silicone. Una volta completata la pulizia stagionale accendere il climatizzatore in riscaldamento (simbolo del SOLE sul telecomando) e, un quarto d'ora dopo averlo avviato, accertarsi che funzioni correttamente verificando che l'aria che esce sia calda.

 

Attenzione! In riscaldamento la condensa è prodotta dall’unità esterna, Inoltre, è possibile che in alcuni momenti dal motore esca del vapore – è NORMALE, sono i cicli di sbrinamento.

news

Riparazione condizionatori

In questa sezione troverete le nostre novità e le promozioni sui nostri servizi costantemente aggiornate.
clima

Manutenzione condizionatori

In questa sezione troverete le nostre novità e le promozioni sui nostri servizi costantemente aggiornate.
Share by: